Prova di comprensione scritta
Su una rivista italiana abbiamo trovato un brevissimo articolo nel quale si danno informazioni sulle conseguenze dell'inquinamento dell'ambiente. Per un errore del tipografo, le frasi dell'articolo (A-E) si sono mescolate. Qual è l'ordine giusto? Il testo comincia così:

... e a causa di fitofarmaci e pesticidi il caimano cambia sesso

A. In sintesi, gli animali della terra si comportano in modo sempre più strano e gli ecologisti hanno capito perchè: colpa dell'inquinamento ambientale. In particolare di concentrazioni, anche a dosi minime, di agenti chimici e metalli pesanti.
B. Questi animali scambiano i ruoli, perdono gli istinti innati della specie, come l'accoppiamento, la difesa o la predazione.
C. Ma pure di gabbiani privi di senso d'orientamento. E di galli selvatici che salgono sulle auto dei turisti come animaletti domestici in cerca d'affetto.
D. Parliamo di gorilla violenti e incapaci di concentrarsi sulle azioni più semplici, di rane stupide, di topi spaventati e non più attratti dalle femmine.
E. Si tratta di acenti chimici spesso presenti in prodotti di uso comune come bottiglie di plastica o computer, che venono trasportati via acqua e via aria anche a migliaia di chilometri di distanza dal punto d'origine.

Metti in ordine le frasi dell'articolo abbinando il numero e la lettera corretti
1.
2.
3.
4.
5.